Thursday, February 08, 2007

«iPod e cellulari banditi ai pedoni»

07 febbraio 2007
Corriere.it
La proposta a New York. Dibattito tra la popolazione
«iPod e cellulari banditi ai pedoni»
«Mi hanno spinto a farlo» dice il senatore Kruger «le recenti morti di due ragazzi: non prestavano abbastanza attenzione al traffico»

WASHINGTON – Se Carl Kruger, un senatore dello stato di New York, l’avrà vinta, nella Grande Mela e a Albany, la capitale dello Stato, sarà vietato ai pedoni attraversare le strade usando l’i pod parlando al cellulare o giocando con qualsiasi apparecchio elettronico.

Il senatore ha sottoposto al Parlamento statale una legge al riguardo che dovrebbe essere approvata tra breve. “Mi hanno spinto a farlo” ha dichiarato Kruger “le recenti morti di due pedoni nel mio quartiere di Brooklyn. Non prestavano abbastanza attenzione al traffico e sono finiti sotto un’auto a due incroci diversi. Il più giovane aveva solo 23 anni. E’ vero che in casi del genere la colpa non di rado è degli automobilisti, ma troppi pedoni sono incauti, soprattutto i giovani. Come è vietato usare l’ipod, il cellulare ecc guidando, così deve esserlo quando si cammina sulle strisce”.
Con le cuffie in strada (Internet)
Che l’uso di dispositivi elettronici portatili da parte dei pedoni sia pericoloso per loro nel traffico cittadino lo ha confermato una ricerca dell’Università del Nuovo Galles del sud in Australia. Due professori, Julie Hatfield e Susanne Murphy, hanno registrato il comportamento di 500 pedoni con i pod e telefonini sulle strisce in pieno traffico. E hanno constatato che quasi tutti camminano più adagio del normale, e che le donne più ancora degli uomini tendono a non guardare se sopravvengono veicoli. L’esito della loro ricerca è stato pubblicato in un saggio ammonitore, “Analisi e prevenzione degli incidenti”.
L’iniziativa del senatore Kruger, resa ieri pubblica nello stato di New York dalla tv Nbc, ha aperto un acceso dibattito tra la popolazione. La tv ha intervistato alcuni giovani. Lance Gordon ha polemicamente sostenuto che il cellulare non lo distrae, e Patricia Lewis si è dimostrata scettica: “Quanti vigili ci vorranno per farla rispettare, uno a ogni incrocio?” ha chiesto. “Gli ipod verranno sequestrati? Le multe saranno sufficientemente elevate?”. Nicole Lake ha obiettato: “Sarebbe più efficace limitare il traffico di auto in città e ridurne la velocità”.
Ennio Caretto

0 Comments:

Post a Comment

<< Home